L’isola di Boa Vista dell’arcipelago di Capo Verde è una meta ideale per uno splendido viaggio incentive che regalerà momenti di svago e relax ai tuoi dipendenti e con le sue innumerevoli attività offrirà occasioni di team building originali e d’impatto.
Scopri com’è stato il viaggio che abbiamo organizzato per l’azienda Baltur e contattaci per creare il tuo viaggio incentive!
Il viaggio incentive per l'azienda Baltur
Dal 17 al 25 aprile 2024 noi di 5 Stars Travel abbiamo accompagnato il gruppo dell’azienda Baltur sulla splendida isola di Boa Vista a Capo Verde per il loro viaggio incentive.
Lo scopo dell’azienda era premiare i suoi collaboratori con un viaggio in una location unica, regalare loro dei momenti di team building speciali ed organizzare un meeting.
I partecipanti erano 220 tra adulti e bambini, le città di partenza erano 4 e la location che abbiamo selezionato per il loro soggiorno è stato il bellissimo resort VOI Praia de Chaves.
Con la collaborazione di Alpitour abbiamo messo a punto una settimana memorabile!
L'alloggio
Il VOI Praia De Chaves è una meravigliosa struttura a 5 stelle situata sulla paradisiaca isola di Boa Vista, una delle isole felici che compongono l’arcipelago di Capo Verde, al largo della costa occidentale dell’Africa. L’intera struttura è armoniosamente inserita nell’incantevole contesto naturale che caratterizza l’isola di Boa Vista, nota per i paesaggi lunari del deserto di Viana e le bianche spiagge di Tortuga e Santa Monica.
Il villaggio è adatto ad ospitare oltre 500 persone ed è composto da tante camere adatte sia a viaggiatori singoli sia a famiglie e disposte in piccole casette, immerse nella natura tra sgargianti bougainvillee e l’azzurro dell’oceano.
All’interno del villaggio sono presenti tutti i comfort di cui si possa aver bisogno: 2 piscine di acqua salata ed 1 piscina di acqua dolce dedicata ai bambini, 1 ristorante a buffet che offre una vastissima scelta di cibi italiani e tipici capoverdiani adatti a tutti i palati (celiaci compresi!), 1 ristorante gourmet a-la-carte, 3 bar dove concedersi degli spuntini o dei cocktail, 1 sala meeting, negozi di souvenir e di articoli di prima necessità, 1 anfiteatro dove ogni sera si tiene uno spettacolo diverso, 1 splendida spiaggia attrezzata con lettini ed ombrelloni, campi da gioco per grandi e piccini, il tutto coronato dalla splendida assistenza dello staff Bravo e l’efficienza dello staff capoverdiano.
La settimana incentive: come l'abbiamo organizzata per trascorrerla al meglio
Il soggiorno a Boa Vista è stato curato nei minimi dettagli, giorno per giorno, per garantire ai partecipanti un’esperienza piacevole, divertente e senza pensieri.
In due agenti di viaggio della 5 Stars Travel abbiamo accompagnato il gruppo sin dalla partenza da Milano e Verona e li abbiamo seguiti tutta la settimana nel corso delle attività, fornendo assistenza dalla più piccola esigenza alla più grande necessità affinché tutto filasse liscio.
L’obiettivo dell’azienda che abbiamo accompagnato era quello di far vivere ai suoi dipendenti una settimana di svago, far visitare loro l’isola, organizzare un meeting, far nascere nuove amicizie tra colleghi e consolidare i rapporti già esistenti.
I 220 partecipanti, bambini e famiglie inclusi, provenivano da tutta Italia ed abbiamo organizzato ben 4 partenze da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Verona sia al 17 sia al 18 aprile per consentire il loro arrivo nel modo più comodo possibile.
A tutti i partecipanti sono state fornite le convenzioni con i parcheggi dell’aeroporto così da poter raggiungere comodamente l’aeroporto con mezzi propri e poterli lasciare lì in sicurezza per la durata del soggiorno.
Dopo il volo di circa 6 ore con la compagnia Neos i partecipanti hanno raggiunto Boa Vista, dove il tipico vento capoverdiano li ha accolti…ed anche dei bei 30°!
Ritirati i bagagli, grazie all’assistenza dello staff Alpitour, il gruppo è salito a bordo dei pullman prenotati per raggiungere velocemente il resort VOI Praia de Chaves.
Per rinfrescare i partecipanti al loro arrivo abbiamo organizzato un aperitivo di benvenuto mentre le loro valigie venivano portate nelle camere dallo staff.
Alla sera lo staff Bravo ha presentato il villaggio, le varie attività da fare e tutti i servizi disponibili all’interno del bellissimo anfiteatro, sede dove peraltro ogni sera veniva fatto uno spettacolo diverso da parte dei ragazzi del gruppo Bravo sia italiani sia capoverdiani.
La permanenza al resort prevedeva la formula Tutto Incluso con bevande illimitate, pasti e spuntini disponibili 24 ore su 24 ed il gruppo ha potuto usufruire di colazioni, pranzi e cene sempre varie e di alta qualità con tanto di show cooking da parte dello chef italiano Filippo, godendosi lo splendido panorama sull’oceano che si presentava ai loro occhi dal ristorante.
Per il corso della settimana abbiamo organizzato per loro due differenti escursioni guidate dell’isola di Boa Vista, aperitivi e feste sulla spiaggia e momenti di team building con giochi ed attività dedicate grazie all’aiuto dello staff dell’animazione Bravo.
Abbiamo allestito un meeting per l’azienda nella sala dedicata del resort preparando per loro 100 sedute, videoproiettore e speaker con l’ausilio di un tecnico in loco che li ha assisiti durante tutto l’incontro.
Uno dei momenti più importanti della settimana è stata la cena dell’arrivederci che abbiamo curato nei particolari sin dall’inizio: un aperitivo serale a bordo piscina con musica dal vivo, un’area dedicata e riservata per tutti i partecipanti all’interno del ristorante, 22 tavoli decorati con fiori freschi, 2 torte con il logo della Baltur, flûte di spumante per tutti e degli speaker per il discorso di ringraziamento da parte dell’azienda. Un successo assicurato!
Le attività imperdibili: escursioni e divertimento
Abbiamo pianificato 2 meravigliose escursioni guidate in pick-up dell’isola per far visitare sia la parte sud sia quella nord di Boa Vista, dividendo i partecipanti in due gruppi con ben 16 pick-up ciascuno. A fare da guida il capoverdiano Stravacante, che con le sue competenze, il suo splendido italiano e le sue battute ha divertito tutti i partecipanti e gestito le visite in tutta l’isola.
ROUTE DELLE DUNE DEL SUD emozionante percorso attraverso la parte meridionale dell’Isola: passando per la cittadina di Rabil si raggiunge il villaggio più antico dell’Isola, Povoação Velha, il primo villaggio portoghese caratterizzato dalle casette colorate dove è stata fatta una sosta per acquisti ed una degustazione del distillato tipico capoverdiano, il dolcissimo Grog.
Si prosegue poi per la famosa spiaggia di Santa Monica, che con i suoi 18 km di spiaggia bianchissima ed incontaminata è inserita tra le 10 spiagge più belle al mondo. Una sosta di un’ora per giocare tra le meravigliose onde e la morbida sabbia e poi via, verso la spiaggia di Varandinha con le sue suggestive grotte scavate dall’oceano.
TOUR STORICO DEL NORD mezza giornata è stata dedicata alla parte nord dell’isola: la prima sosta è stata a Rabil, famosa per la sua produzione di terracotte, dove abbiamo visitato la fabbrica artigianale di terracotte.
Abbiamo proseguito poi per il deserto di Viana e le sue candide dune di sabbia dove ci siamo divertiti a lanciarci giù dalle dune con una bella rincorsa.
Attraverso un percorso tra il rossiccio del deserto e squarci azzurri dell’Oceano siamo saliti fino alla Costa De Boa Esperança per vedere il relitto arenato del mercantile Santa Maria, dove un piccolo tuffo non è mancato!
La visita si è conclusa con la visita del capoluogo Sal Rei, dove i partecipanti hanno avuto modo di godersi una piccola degustazione nel delizioso localino Sodade, hanno ricevuto una bellissima tartaruga rossa di terracotta prodotta a Rabil con la scritta Baltur come ricordo dell’esperienza ed hanno potuto fare degli acquisti nel colorato mercato cittadino e fare amicizia con i bambini capoverdiani.
Le parole non rendono l’idea di quanto queste escursioni siano state apprezzate da tutti, grandi e piccini: la vastità dell’oceano, il calore del sole, il deserto con le sue dune disegnate dal vento, il rosa acceso dei fiori, i sorrisi dei capoverdiani sono rimasti nel cuore di tutti.
MORABEZA una delle attività più amate dal gruppo è stato sicuramente l’aperitivo al tramonto presso il chiringuito Morabeza, un delizioso localino sulla spiaggia dove poter stare a piedi nudi sulla sabbia mentre si sorseggia un buon cocktail godendosi la musica capoverdiana.
Dopo aver visto il sole tramontare sull’oceano è iniziato il vero spettacolo: una decina tra suonatori di djembe, il tipico tamburo africano, e ballerini hanno trascinato la folla con i loro frenetici ritmi afro e coinvolgendoli in divertentissimi balli tipici sulla sabbia, per poi chiudere la serata con un emozionante spettacolo col fuoco.
Il Morabeza ha conquistato tutti con la sua atmosfera rilassata e divertente, tanto da diventare poi per molti il luogo prediletto per le serate successive dove, sempre con l’accompagnamento nostro e dello staff Bravo, si è ballato su ritmi da discoteca e sulle rilassanti note reggae suonate da una band dal vivo.
Svago e relax
L’isola di Boa Vista offre moltissime attività per i suoi visitatori, che il nostro gruppo non si è certo lasciato sfuggire!
Sempre grazie all’assistenza da parte del nostro staff e di Alpitour abbiamo organizzato delle escursioni e delle visite facoltative per i partecipanti che desideravano immergersi nell’atmosfera isolana.
C’è stato chi si è divertito a scorrazzare sulle dune a bordo di quad, chi è tornato al Morabeza ed al Sodade per godersi pranzi e cene in riva al mare e chi ci è tornato prima per trascorrere una giornata di sole e poi per chiudere in bellezza ballando fino a tarda notte, ci sono poi quelli che grazie al centro di immersioni dell’isola hanno esplorato le colorate profondità marine ed infine c’è anche chi è andato alla ricerca delle balene in barca, godendosi lo spettacolo dell’avvistamento di megattere, delfini, tartarughe marine e squali.
Insomma, Boa Vista è davvero un’isola che sa accontentare i gusti di tutti e lasciare dei ricordi indelebili nel cuore!
Qui trovi alcune delle nostre foto più belle, se ne hai scattate di belle anche tu inviacele via mail e le pubblicheremo!
Desideriamo ringraziare tutti i partecipanti per la loro simpatia e per i bei momenti trascorsi insieme.
…e come ci insegna Capo Verde, no stress!
Prenota il prossimo viaggio incentive della tua azienda con 5 Stars Travel!
L’isola di Boa Vista è perfetta per ospitare un viaggio incentive: una location unica dal sapore selvaggio, escursioni emozionanti tra oceano e deserto, momenti di team building curati nel minimo dettaglio, relax e svago.
Grazie alla nostra pianificazione su misura il tuo viaggio incentive resterà nel cuore dei tuoi dipendenti!
Affidati agli esperti di 5 Stars Travel ed organizza il viaggio incentive della tua azienda con noi!