Jeddah
Prima colazione in hotel. Incontro alle ore 10.00 con la guida.
10:30 Visita al Museo Al Tayebat che sarà un’esperienza memorabile, poiché offre una rappresentazione superba della storia di della città (2.500 anni). Situato nel quartiere di Al Faisaliyah, il museo è ospitato in un complesso di più stanze che ricrea la tradizionale architettura Hijazi della città vecchia. Le case storiche sono state costruite in corallo e rinforzate con il legno in modo che le travi attraversino le pareti interne. I balconi e le finestre di legno sono una caratteristica particolare dello stile di Jeddah, con elaborati battenti che decorano le facciate delle vecchie case con un piccolo balcone di fronte ad ogni finestra. Le persiane di porte e finestre sono intagliate, alcune sono dipinte e altre rimangono semplicemente in legno verniciato. E’ un modo eccellente per conoscere la storia e la fondazione di Jeddah, dell’Arabia Saudita e dell’intera Penisola Arabica. C’è anche un intero piano dedicato alla ricca eredità islamica della città.
12:30 Lezione di cucina araba seguita dal pranzo.
15.30 Scopri il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO della città vecchia di Jeddah (Jeddah Al-Tarikhiyah) in centro per scoprire i siti storici, i vecchi edifici con la loro intricata architettura, le moschee e i negozi. Iniziamo l’esperienza riportandoti all’antica era dell’Arabia Saudita, tutti i tuoi sensi saranno in azione. Ascolterai e imparerai storie incredibili sugli abitanti e i mercanti delle zone e attraverserai passaggi e porte segrete per portarti nelle case di alcune delle più antiche famiglie della città. Questo tour storico della Città Vecchia ti condurrà alla scoperta di tutti i luoghi locali meno conosciuti e imperdibili: Beit Nassif, la Porta della Mecca e la storica Porta Nord di Jeddah.
Dopo visitiamo la Moschea Galleggiante per conoscere questa costruzione affascinante, uno dei simboli più distintivi di Jeddah. La Moschea Galleggiante è stata costruita nel 1985 su una superficie d’acqua, con basi piantate sotto la superficie del mare. È anche chiamata “moschea Al-Rahmah”. È caratterizzata dal suo colore bianco brillante e dalla sua cupola turchese che dipinge una scena meravigliosa soprattutto quando il sole splende su di essa per riflettere la bellezza dell’architettura unita all’arte costruttiva islamica e tradizionale. La bellezza della moschea non si limita alla sua costruzione, è anche dotata di tecnologie audio e luminose avanzate, per integrare gli elementi che la distinguono dalle altre con serenità ed estrema bellezza (le donne sono tenute a indossare un abaya e uno shayla per visitare la moschea).
18:00 Continueremo a fare una passeggiata sulla Corniche di Jeddah incluso lo Yacht Club di Jeddah e visita della Moschea galleggiante al tramonto.
Rientro in hotel e cena libera. Pernottamento all’hotel Warwick o similare.